Mise en place matrimonio: le tendenze per chi si sposa nel 2023

Mise-en-place-matrimonio-le-tendenze-per-chi-si-sposa-nel-2023

Mise en place matrimonio: le tendenze per chi si sposa nel 2023

Probabilmente il giorno più importante nella vita di un essere umano, evento in grado di suggellare un sentimento profondo come l’amore, cerimonia che resterà impressa per il resto della vostra vita, il matrimonio rappresenta un qualcosa di unico, la cui organizzazione dovrà essere impeccabile da ogni punto di vista.
Prepararsi al grande giorno non significa, però, solamente scegliere l’abito e prenotare la location, ma anche allestire ogni tavolo con la mise en place adatta.
Essa, infatti, non dovrà tenere solamente conto dei gusti degli sposi, ma anche delle attuali tendenze. Vediamo le principali tendenze del momento, così da realizzare il matrimonio dei propri sogni presso Tenuta Quintino.

Mise en place elegante: la più classica delle opzioni

Probabilmente la soluzione più apprezzata, nonché la più classica, la mise en place elegante scommette su tonalità sobrie e neutre, puntando sul più classico dei colori nuziali: il bianco. Le tavole allestite secondo questo stile si rifanno alla tradizione, tuttavia possono essere aggiunti tocchi personali in grado di attribuire originalità al risultato finale. Potrete, quindi, optare per dettagli quali il tovagliolo annodato sul piatto, un sottopiatto personalizzato o segnaposto colorato, elementi capaci di garantire vivacità a una mise che, in caso contrario, potrebbe risultare noiosa.

Shabby chic, perché no

Tra le principali tendenze nuziali del momento rientra, senza ombra di dubbio, lo stile shabby chic, tema che rivaluta in chiave raffinata oggetti usurati. Realizzare una mise en place in pieno stile shabby è, in realtà, molte semplice, in quanto non bisognerà fare altro che valorizzare e riutilizzare elementi di recupero e di scarto. In virtù di ciò, fondamentale è porre attenzione ai dettagli, capaci di rendere l’intero allestimento più o meno suggestivo. Alcuni suggerimenti: gabbiette in ferro battuto da utilizzare come decorazioni dei tavoli, fiori dai colori tenui e candele decorate.

L’influenza hippy dello stile boho chic

Molti lo confondono con lo stile precedentemente descritto, tuttavia quello boho chic differisce per alcune piccole sfumature. Ideale per i matrimoni rustici, una mise en place di questo tipo fa dello spirito bucolico il suo principale punto di forza. In tal senso, il consiglio è quello di optare per decorazioni in linea con la stagione nella quale è stata organizzata la cerimonia. Non abbiate paure di utilizzate colori contrastanti e, se potete, esagerate con le decorazioni… Insomma, proprio come un vero matrimonio hippy.

Quali colori scegliere per la mise en place

La scelta della mise en place deve obbligatoriamente tenere conto di location, tema e, infine, del periodo nel quale le nozze vengono celebrate. Per quanto riguarda la colorazione, è preferibile evitare di accostare una quantità esagerata di colori. Al fine di evitare di creare eccessiva confusione, potreste scegliere abbinamenti di massimo due o tre colori, magari a contrasto.
Oltre al classico bianco e alle tonalità pastello tipiche dell’estate, sono molti gli sposi che optano per il grigio. Nonostante possa sembrare una tonalità non adatta alle cerimonie nuziali, quella del grigio ha saputo farsi apprezzare in molti contesti urban chic e industrial, divenendo una delle più apprezzate colorazioni della stagione.

Come creare una mise en place originale

Purtroppo, l’eccessivo utilizzo di colori basici e la volontà di mantenere elevato il livello di sobrietà possono essere causa di una mise en place scontata. Nonostante vi siano delle regole ben precise, potrete comunque ottenere un risultato elegante e non convenzionale in maniera semplice e veloce. Per quanto riguarda la scelta delle colorazioni, il 2023 sembra indicare il mix di toni vivaci e a contrasto, come principale tendenza dell’anno.
Potrete comunque optare per soluzioni alternative, ugualmente capaci di creare un effetto sorprendente. Non mancano, infatti, le mise ispirate a tematiche musicali, floreali, marittime o cinematografiche.
A ogni modo, qualsiasi sia la tematica scelta, l’importante è curare ogni singolo dettaglio. Al fine di evitare di allestire una mise banale, potreste posizionare sul tavolo oggetti originali, come dei segnaposto personalizzati e menù decorati.
Queste sono soltanto alcune idee, ma liberando la propria fantasia, la creatività e affidandosi alla capacità di un wedding planner sarà sicuramente possibile ottenere un risultato ancor più elaborato, particolare e, soprattutto, capace di rispecchiare la personalità degli sposi.
Contattate lo staff di Tenuta Quintino per conoscere le tendenze attuali della mise en place per il matrimonio. Non vi resta che scegliere lo stile che incontra i vostri gusti: elegante, shabby o boho chic, a voi la decisione!