Vacanze in Salento: dove andare

Porto Cesareo e Salento per l’estate 2016

Le prime giornate calde nel Salento hanno già registrato bagnanti in spiaggia e nel resto d’Italia scatta la voglia di scegliere la meta più cool della Puglia per le prossime vacanze.

Il Salento sarà anche quest’anno meta ambita per trascorrere giornate al mare e la corsa alle prenotazioni è cominciata, ma quale località scegliere?

Porto Cesareo, sul litorale ionico, è una delle località balneari più gettonate per le sue spiagge caraibiche, l’Area Marina Protetta, la movida notturna, lo snorkeling e perché è qui che sorge l’antica Masseria Tenuta Quintino, la più estesa del litorale ionico e risalente al XVI secolo.

È qui che soggiornerete, immersi in un’atmosfera idilliaca, tra gli ulivi, in una dimora storica restaurata mantenendo fede alla tradizione. La piscina, di nuovissima realizzazione, vi accoglierà tutto il giorno per garantirvi veri momenti di relax. Le camere vi faranno rivivere l’ambientazione dell’antica masseria, ma con tutti i confort di cui avete bisogno durante il vostro soggiorno. Nella masseria potrete anche cenare grazie alla cucina tipica ma di qualità, con prodotti a km 0 e ingredienti selezionati. Tenuta Quintino, infatti, è anche una preziosa location per matrimoni e ricevimenti esclusivi nel Salento.

Cosa fare a Porto Cesareo?

Nelle giornate di sole intenso, propendete per un giro in barca sulle colonne romane datate II secolo d.C., a 80 metri dalla costa e a cinque metri di profondità, rinvenute nel 1960.

Anche se dovesse piovere, Porto Cesareo meriterà una passeggiata tra i mercatini artigianali e i negozi aperti fino a tarda sera e una visita a Torre Lapillo, una delle torri di avvistamento di Porto Cesareo costruita nel XVI secolo, non fosse altro che per godere dall’alto del favoloso panorama circostante.

Se non vi abbiamo ancora convinti, vi basterà cercare on line immagini delle acque cristalline e della sabbia bianca che caratterizza Punta Prosciutto e l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo per cedere alla tentazione di prenotare subito la vostra vacanza.

Noi vi aspettiamo nella nostra Masseria, all’ombra degli ulivi!